Allestire una location per una festa può essere difficoltoso ma una volta che sai da dove cominciare il resto sarà molto più semplice.
Che sia una festa di compleanno, un anniversario o l’inaugurazione di una nuova casa, la parte più difficile è quella di scegliere il tema della tua festa.
Bambini e adulti, infatti, hanno differenti interessi. Ad esempio, se la festa è per bambini, allora è più indicato utilizzare decorazioni colorate, palloncini e bandierine mentre se gli invitati sono adulti i colori saranno limitati e le decorazioni per il party saranno più eleganti e sofisticate.
Se la festa è una cena allora occorrerà concentrarsi maggiormente sulle decorazioni per la tavola per rendere perfetto il luogo in cui i tuoi ospiti trascorreranno la maggior parte del loro tempo.
Per scegliere il tema della festa potresti fare riferimento agli interessi dei tuoi invitati. Per i bambini è molto più semplice, invece per quanto riguarda gli adulti, se conosci bene gli invitati, potresti fare riferimento a una passione comune, un libro o in film preferito.
Se invece non conosci bene gli invitati, puoi puntare su un tema generico come festa country chic o vintage. Oppure puoi decidere di “cambiare location”: festa hawaiana, parigina o festa a tema anni ‘20, ‘50 o una fantastica festa hippie anni ‘70.
Tieni sempre a mente che il tema che scegli dovrà comunque adattarsi con lo spazio a disposizione.
Attacca festoni e bandierine sulle porte e sulle finestre utilizzando puntine da disegno o nastro adesivo trasparente.
Scegli palloncini coordinati con il colore e il tema della tua festa e riempili con aria o elio se vuoi che stiano in alto e attaccali in giro per la sala, soprattutto
agli angoli della stanza e dei tavoli. Puoi anche acquistare i palloncini a elio o le bombole di elio usa e getta per gonfiare i palloncini a tuo piacimento.
Riempi i palloncini trasparenti con i coriandoli per ottenere un effetto coloratissimo, lega stelle filanti o nastri all’estremità. Puoi anche attaccare i nastri al soffitto per ottenere una cascata di palloncini o acquistare delle composizioni di palloncini per qualsiasi evento.
Decora la tavola principale e gli altri tavoli di supporto con tovaglie di carta colorate, runner e centro tavola.
Come centro tavola puoi utilizzare dei fiori, qualcosa che richiami direttamente il tema scelto, coriandoli sparsi o candele.
Scegli con cura anche tutto l’occorrente: piatti, tovaglioli e bicchieri abbinando i colori e addattandoli al tema scelto. Ne esistono di molti tipi e colori, possono essere stoviglie usa e getta o anche stoviglie biodegradabili, per salvaguardare l’ambiente.
Non dimenticare cannucce e decorazioni per cocktail e stuzzichini, la tua tavola sarà veramente ricca e la tua festa sarà indimenticabile.