Dai panini alle bistecche, il cibo in ogni sua forma ha bisogno di essere impacchettato correttamente per preservarne la freschezza e garantire un trasporto sicuro.
Conoscere il tipo di carta per uso alimentare che fa per te (carta per macelleria, carta per freezer, carta per trasporto cibo, carta oleata) è di vitale importanza per consegnare ai tuoi clienti un prodotto di qualità.
Scopri i diversi tipi di carta per alimenti all’ingrosso e scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
La carta per macellai è un tipo di carta spessa e robusta, ideale per avvolgere carne e pesce. È molto utilizzata da macellai e pescivendoli.
La maggior parte della carta per avvolgere la carne è trattata per essere resistente all’acqua e per riuscire a trattenere i liquidi all’interno dell’involucro.
Solitamente è disponibile in fogli o in rotoli.
Oltre alla carta, sono necessari anche diversi prodotti per la preparazione della carne come la rete alimentare, spezie per condimento carni, spaghi per salami, budelli per salsicce, dischi per svizzere e hamburger.
Anche la carta da freezer, come quella da macellaio, è un tipo di carta molto robusta e resistente. È una carta adatta alla conservazione dei cibi, trattiene i liquidi e li preserva dalle cosiddette “bruciature da freddo” per almeno un anno.
Il “freezer burn” è un fenomeno che avviene quando i cibi congelati vengono confezionati in modo non idoneo. Questi cibi, soprattutto carne e pesce, perdono umidità in superficie e si disidratano, apparendo ricoperti di brina e di colore anomalo.
Questi tipo di carta per conservare il cibo è ideale per avvolgere e conservare pesce fresco, carne di pollo, formaggi e pasta fresca. La carta frigo è perfetta per mantenere intatta la freschezza dei cibi sia nel congelatore sia nel frigorifero.
Anche questo tipo di carta acquistabile all’ingrosso è disponibile in fogli o in rotoli.
Per qualsiasi attività commerciale nel settore della vendita di cibi salati o dolci, è necessario fornirsi di vaschette, vassoi plastica o cartone, alluminio, pellicola, sacchi freezer, scatole pizza e carta per alimenti da asporto.
Panini, hot dog, hamburger, kebab, pizze, cornetti, dolci: tutti i cibi necessitano di un involucro specifico per essere trasportati a casa o anche per essere consumati al momento all’interno all’esterno del locale.
Possono avere diverse forme in relazione al prodotto a cui sono destinati, possono essere resistenti all’unto, soprattutto se saranno utilizzati per alimenti fritti ed esistono anche opzioni di contenitori per alimenti biodegradabili e biocompatibili.
I contenitori per alimenti all’ingrosso possono essere i diverse dimensioni e colori inoltre puoi personalizzare buste e contenitori con il logo della tua attività.
La carta paraffinata per alimenti o carta oleata, è un tipo di carta trattata con cera per consentire agli alimenti di non attaccarsi. Lo strato di cera rende la carta resistente al passaggio dell’umidità in entrambe le direzioni, preservando l’integrità dei cibi.
Questo tipo di carta trattata per alimenti è perfetta per il trasporto dei cibi caldi, come panini e pizze o per separare le fette di salumi e formaggi.